venerdì 16 marzo 2012

La Funzione CONTA.SE o COUNTIF per contare quante volte è uscito un numero

In EXCEL è possibile contare quante volte è uscito un numero , cercando in una serie di caselle dove sono archiviati i numeri estratti, utilizzando la funzione CONTASE o COUNTIF in Inglese .

La funzione CONTASE cerca un determinato numero in una deterinata tabella e ci dice quante volte ha trovato quel numero in quella tabella, ecco come procedere :

1) Abbiamo una serie di numeri archiviati in una tabella EXCEL e vogliamo fare una ricerca .


2) Nella casella verde scriviamo la nostra funzione CONTASE e come prima informazione dobbiamo indicare l'intervallo delle caselle dove fare la ricerca .


3) La seconda informazione che ci chiede la funzione è invece cosa vogliamo ricercare o meglio il "Criterio", e noi indichiamo la casella gialla J5 e clicchiamo OK .


4) Basta scrivere un numero nella casella gialla ( es 90 ) che la funzione conta esattamente quante volte il 90 è presente nella tabella ricercata o meglio quante volte è uscito il 90 .


5) Se nella casella gialla scriviamo un'altro numero ( es 88 ) la funzione ci restituisce immediatamente quante volte trova il numero 88 nella tabella e cioe 4 volte .


In questo modo possiamo fare tutte le ricerche che vogliamo con tutti i numeri che vogliamo , per capire la frequenza di un numero piuttosto che un'altro .