mercoledì 7 marzo 2012

Come archiviare le estrazioni del lotto in EXCEL

Per archiviare le estrazioni del lotto in EXCEL , basta utilizzare il foglio elettronico scrivendo le giuste formule .

Un modo per archiviare i numeri estratti al lotto in EXCEL è il seguente :

1) L'ultima estrazione del lotto di solito viene presa da Internet ad esempio dal sito della Lottomatica, bisogna selezionare con il mouse i numeri e la descrizione ( sotto in blu ), e cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere copia .


2) Quindi andare su un foglio EXCEL bianco e fare Incolla, cioè copiare qui i numeri selezionati dal sito .


3) Però noi vogliamo archiviare i numeri, e il modo migliore è che stiano tutti su una riga, quindi predisponiamo una riga sulla destra e con una serie di formule semplici facciamo riscrivere i numeri uno di fianco all'altro in linea.


4) Occorre un pò di tempo per scrivere le formule una di fianco all'altra, ma questo lo dobbiamo fare solo una la prima volta .


5) Una volta terminato di scrivere le formule, possiamo prendere tutta la linea e copiarla su di un altro foglio dove facciamo il nostro archivio.



Quindi basta ripetere l'operazione, cioè copiare altri numeri estratti da internet direttamente in EXCEL esattamente nello stesso punto della prima volta, che le fomule che abbiamo preparato copiano di nuovo in linea i numeri estratti, quindi noi possiamo prenderli e aggiungerli soto agli altri , come nella tabella sopra, e di fatto quindi abbiamo creato un nostro archivio del lotto.

Chiaramente se vogliamo avere un archivio molto grande con molti estratti storici, allora conviene scaricarli in blocco direttamente da un sito , quale ad esempio quello della lottomatica  qui l'archivio , ma in ogni caso poi bisogna aggiornarlo, quindi torna utile la procedura sopra descritta .